Immatricolazione autocarro conto terzi

Volete sapere quale documentazione serve per effettuare l'immatricolazione di un autocarro in conto terzi fino a 6 ton. di peso complessivo? In genere per i veicoli nuovi è il concessionario stesso che Vi chiede quanto serve e provvede all'immatricolazione, ma pochi sanno che per legge chiunque, una volta pagato il dovuto, può farsi consegnare dal venditore il Certificato di Origine o Conformità, documento con il quale il proprietario può effettuare l'immatricolazione dove e come preferisce. Nel mondo dei veicoli industriali questa pratica è più diffusa, soprattutto quando si oltrepassano le 6 ton. di massa complessiva ed è quindi richiesto un titolo autorizzativo. Per quanto riguarda i costi questa operazione rientra in una tariffa minima, ma comunque il costo è oramai tutt'altro che trascurabile. Unica eccezione sono i veicoli classificati "speciali", che vedono ridotta a 1/4 l' I.P.T. -Imposta Provinciale di Trascrizione-, la tassa variabile in base alla provincia del venditore che incide pesantemente sul costo globale del trasferimento. 

In questa pagina troverete le indicazioni di massima per immatricolare solamente autocarri in Conto Proprio fino ad una massa complessiva di 6 ton. Vi ricordiamo inoltre che per poter circolare con un autocarro, nella maggioranza dei casi, è obbligatorio avere un'attività commerciale.

I documenti relativi sono:

  • Certificato di Conformità o di Origine in duplice originale; 

  • Certificato di Approvazione o documentazione per collaudo (solo per veicoli con modifiche alle caratteristiche tecniche); 

  • Documento d'identità valido e codice fiscale dell'acquirente; 

  • Autocertificazione TT2120 disponibile nei nostri uffici; 

  • Autocertificazione in cui si dichiara che il veicolo sarà adibito al trasporto di merce in conto terzi completa degli estremi dell'Iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori;

  • Copia della sopraccitata iscrizione.

Un altro documento indispensabile ma da utilizzare dopo l'immatricolazione è l'atto di vendita sottoscritto davanti a notaio dal venditore, e serve per iscrivere il veicolo al P.R.A. - Pubblico Registro Automobilistico-.

 

Vediamo ora alcuni casi particolari, che richiedono della documentazione aggiuntiva:

 

L' ACQUIRENTE E' UNA SOCIETA' (SAS, SNC, SRL, SPA):

  • Autocertificazione del Certificato di Iscrizione in Camera di Commercio su modulo disponibile nei nostri uffici (meglio se accompagnata da copia Certificato o Visura CCIAA);

  • Documento d'identità valido e codice fiscale del legale rappresentante.

 

L' ACQUIRENTE E' UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO:

  • Permesso di soggiorno valido in originale (verrà trattenuto il tempo necessario alla presentazione della pratica) o copia conforme autenticata anche non in bollo. Non viene accettato nessun altro documento ne la ricevuta per rinnovo dello stesso.

 

IL PROPRIETARIO E' UNA SOCIETA' DI LEASING:

  • Contratto in bollo con estremi e scadenza della locazione; 

  • Autocertificazione TT2120 sottoscritta dal legale rappresentante della società di Leasing con firma in originale, in alternativa lo stesso documento sottoscritto dal locatario contenente gli estremi del mandato da parte della finanziaria; 

  • Copia del documento d'identità del sottoscrittore del modello TT2120; 

 

Per altri casi particolari, che coinvolgono Enti, Associazioni, Onlus, portatori di handicap, ecc., o per preventivi potete scriverci, telefonarci o venirci a trovare.

 

 

 

Indietro Home Avanti